progetto

CREATIVE TOOLS è una innovativa Residenza Musicale, che si articola in un intenso e qualificato percorso formativo e creativo, diretta a 4 Giovani Pianisti under 35 organizzata dall’Associazione Cultura e Musica – G. Curci con il sostegno della Regione Puglia – Sezione Economia della Cultura e del MiBACT (art. 43 DM 332/2017) ‘Artisti nei Territori ed.2020’, in collaborazione con il Comune di Barletta e Soundiff – Diffrazioni Sonore.
I pianisti selezionati avranno la possibilità di realizzare i propri progetti artistici, dedicati all’espressione pianistica di oggi, ampliando le proprie conoscenze musicali, professionali e artistiche in un articolato percorso di lectures, workshop, seminari, eventi musicali che li vedranno protagonisti, usufruendo degli spazi del Laboratorio Urbano G.O.S., Giovani Open Space, di Barletta, della sede e dello studio di registrazione dell’Associazione Curci, nonché di alcuni spazi artistici di pregio della città.
Ai 4 pianisti selezionati verrà riconosciuto un compenso lordo di 750 euro, alloggio gratuito presso un B&B convenzionato durante i giorni previsti per la residenza, rimborso delle spese di vitto e viaggio nel limite massimo di 500 euro complessivi, partecipazione alle varie attività previste in qualità di effettivi, nonché tutoraggio, accompagnamento, utilizzo della sala di registrazione con assistenza di tecnico del suono, utilizzo delle attrezzature e materiali di consumo.
I pianisti selezionati saranno seguiti da tutor di assoluto prestigio, rinomati Concertisti, Compositori e Docenti presso Conservatori di Musica di tutta Italia, nonchè responsabili di programmazioni artistiche di rilievo internazionale.
I progetti realizzati saranno segnalati ad Enti Musicali Italiani e stranieri per la loro successiva promozione ed eventuale inserimento nei rispettivi Festival.

A cura di

realizzato con il supporto e la collaborazione di

Logo Piiil Cultura
Logo kilohearts

modalità di selezione

La partecipazione è riservata a pianisti che abbiano un’età compresa fra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia e si svolgerà rispettando le seguenti fasi:

DAL 15 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE 2021

Invio delle Domande

11 OTTOBRE 2021

Pubblicazione della graduatoria dei candidati ammessi

_

Pubblicazione elenco definitivo dei partecipanti

TUTOR

Nicola Monopoli, compositore

Nicola Monopoli

Compositore
Docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio "G. da Venosa" di Potenza

Emanuele Arciuli, pianista

Emanuele Arciuli

Pianista
Docente di Pianoforte presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e di Pianoforte Contemporaneo presso l'Accademia Musicale di Pinerolo

Giuseppe Campagnola, pianista

Giuseppe Campagnola

Pianista
Docente di Pianoforte presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari

Luigi Giachino

Compositore e Pianista
Docente di Composizione presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova – Direttore Artistico Concorso Int.le di Moncalieri

Michele Gioiosa, pianista

Michele Gioiosa

Pianista
Docente di Pianoforte presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia

Francesco Monopoli

Pianista e Compositore
Docente di Pianoforte presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, Direttore Artistico Ass. Cultura e Musica G. Curci e Concorsi Int.li "Città di Barletta" e "Mauro Paolo Monopoli"

programma

Il programma si articolerà in:

  • seminari
  • workshop
  • sessions creative
  • restituzioni al pubblico 
  • eventi
  • giornate dedicate alle prove, sia solistiche che con elettronica e orchestra
  • apprendimento di nuove tecniche e di nuovi repertori con il tutoraggio dei Docenti, assistenza del fonico in residence, riprese audio-video per la trasmissione online delle performance, utilizzo gratuito di uno studio di registrazione professionale munito di pianoforte Kawai RX7 e attrezzature all’avanguardia (Antelope, Schoeps, Neumann, ecc.), dell’Auditorium e delle sale attrezzate del GOS di Barletta e della sede dell’Ass. Curci, con pianoforti a disposizione per tutti gli Artisti in Residenza.

Sono previste iniziative di restituzione al pubblico ed eventi, che vedranno protagonisti i pianisti selezionati in collaborazione con i tutor coinvolti e l’orchestra d’archi Soundiff.

Cronoprogramma

28–29 ottobre 2021

Seminari e workshop con Luigi Giachino.
La musica pianistica applicata all’audiovisivo. La musica da film al pianoforte. Session musicale, evento e incursione per piano e video.

12–13 novembre 2021

Seminari e workshop con Michele Gioiosa.

La musica pianistica italiana, dalla tradizione all’innovazione. Incontri di analisi esecutiva e compositiva.

Evento finale.

26–27 novembre 2021

Seminari e workshop con Giuseppe Campagnola.

Il duo pianistico nella musica d’oggi.

Session di lettura e improvvisazione.

Proposte di repertorio e incursioni artistiche. Evento finale “Piano Duo”

2–3 dicembre 2021

Seminari e workshop con Emanuele Arciuli.
Esecuzione e interpretazione della musica contemporanea per pianoforte. American Landscape.
Session creativa ed evento finale.

9–10 dicembre 2021

Seminari e workshop con Nicola Monopoli.

Elementi di live electronics, lecture, workshop e laboratorio di regia del suono. Session creativa ed evento finale per pianoforte ed elettronica.

14–18 dicembre 2021

Seminari e workshop con Francesco Monopoli.

L’esperienza del solista con l’Orchestra.

Prove, session creativa ed eventi con l’orchestra d’archi Soundiff – Diffrazioni Sonore.

Scroll Up