progetto (edizione 2020–2021)

CREATIVE TOOLS è una innovativa Residenza Musicale, che si articola in un intenso e qualificato percorso formativo e creativo, diretta a 4 Giovani Pianisti under 35 organizzata dall’Associazione Cultura e Musica – G. Curci con il sostegno della Regione Puglia – Sezione Economia della Cultura e del MiBACT (art. 43 DM 332/2017) ‘Artisti nei Territori ed.2020’, in collaborazione con il Comune di Barletta e Soundiff – Diffrazioni Sonore.
I pianisti selezionati avranno la possibilità di realizzare i propri progetti artistici, dedicati all’espressione pianistica di oggi, ampliando le proprie conoscenze musicali, professionali e artistiche in un articolato percorso di lectures, workshop, seminari, eventi musicali che li vedranno protagonisti, usufruendo degli spazi del Laboratorio Urbano G.O.S., Giovani Open Space, di Barletta, della sede e dello studio di registrazione dell’Associazione Curci, nonché di alcuni spazi artistici di pregio della città.
Ai 4 pianisti selezionati verrà riconosciuto un compenso lordo di 750 euro, alloggio gratuito presso un B&B convenzionato durante i giorni previsti per la residenza, rimborso delle spese di vitto e viaggio nel limite massimo di 500 euro complessivi, partecipazione alle varie attività previste in qualità di effettivi, nonché tutoraggio, accompagnamento, utilizzo della sala di registrazione con assistenza di tecnico del suono, utilizzo delle attrezzature e materiali di consumo.
I pianisti selezionati saranno seguiti da tutor di assoluto prestigio, rinomati Concertisti, Compositori e Docenti presso Conservatori di Musica di tutta Italia, nonchè responsabili di programmazioni artistiche di rilievo internazionale.
I progetti realizzati saranno segnalati ad Enti Musicali Italiani e stranieri per la loro successiva promozione ed eventuale inserimento nei rispettivi Festival.

A cura di

realizzato con il supporto e la collaborazione di

video







Partecipanti

Luciano Eleazaro Fuso, pianista

Luciano Eleazaro Fuso

Ha conseguito la laurea triennale di primo livello in pianoforte presso il conservatorio “T. Schipa” di Lecce con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Valentina Parentera con una tesi su R. Schumann, F. Liszt e F. Chopin.
Si è qualificato in diversi concorsi nazionali e internazionali (“Premio Bernstein”, “Giuseppe Piliego”, “Symphonia”), annoverando primi premi nel “Concorso Zeus” (primo premio) e in “Salento Music Competition” (primo premio e miglior interpretazione musicale).
Ha frequentato masterclass e corsi con maestri chiara fama come Emilia Fadini (sull’interpretazione del repertorio settecentesco fino ai primi decenni dell’Ottocento) e Riccardo Risaliti (presso il Brio Piano Festival).
Ha inoltre seguito masterclass in collaborazione con il progetto Erasmus del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce con i maestri Satoru Sunahara, Hyun Sook Tekin, Beniamino Ortiz, e Vladimir Mlinaric.
Attualmente frequenta il biennio solistico in pianoforte presso lo stesso conservatorio sotto la guida del M° Valentina Parentera.

Gabriel Giannotti, pianista

Gabriel Giannotti

Gabriel Giannotti, nato a Catanzaro il 12/01/1998.
Nel 2009 intraprende lo studio del violino presso il Conservatorio di Vibo Valentia sotto la guida del M° Giuseppe Arnaboldi; nel 2011 decide di studiare anche pianoforte nella classe del M° Paolo Pollice.
Durante l’intero percorso dei suoi studi in Conservatorio è stato membro assiduo dell’Orchestra Sinfonica “F. Torrefranca”, sotto la direzione dei maestri A. Barbarossa, M. Santorsola e E. Corazza, partecipando sia come violinista che come pianista.
Si è esibito per la prima volta come solista a 11 anni con l’Orchestra Sinfonica Poltava (Ucraina) diretta dal M° Giovanni Froio. Nel 2011 esegue in duo col M° Arnaboldi e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, il Concerto per due violini in La minore di Vivaldi.
Nel 2014 partecipa come pianista solista all’evento “Note tra le onde”, un’occasione curiosa e originale che attirò centinaia di turisti a Soverato, dove si esibì in riva al mare proponendo brani di Chopin.
Diplomatosi con lode e menzione d’onore in entrambi gli strumenti, ha lavorato come assistente alla didattica (tutor) nel suddetto Conservatorio e, inoltre, partecipa a molte iniziative, dando disponibilità a orchestre come l’Orchestra Filarmonica della Calabria e a varie associazioni in tutta la regione.
Nel 2019 riceve una menzione speciale nel Premio Calabria Vera nella città di Chiaravalle.
Nel 2020 viene ammesso come allievo effettivo all’Accademia Chigiana di Siena, frequentando il corso di pianoforte del M° Lilya Zilberstein.

 

Christian Greco, pianista

Christian Greco

Ha conseguito la laurea triennale di primo livello in pianoforte col massimo dei voti,
lode e menzione d’onore, presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del
M° Corrado De Bernart.
Avviato agli studi musicali dal M° Fabrizio Vecchio, prosegue nella classe dei Maestri
Giacomo Fronzi e Concita Capezza. È risultato vincitore di vari concorsi nazionali e
internazionali, classificandosi primo assoluto nel concorso nazionale a categorie “Nuova
Coppa Pianisti 2013” di Osimo e nella IV edizione del concorso internazionale “Symphonia”
di Scorrano (primo premio assoluto con lode e borsa di studio); vince inoltre il primo premio
assoluto nei concorsi “Le Nouveau Jongleur”, “Il Terzo Suono”, “Premio Musica Italia”,
“Lucia Iurleo”.
Ha partecipato a masterclass con maestri di chiara fama, quali Emilia Fadini, Andrej
Gavrilov, Cristiano Burato, Jaak Sikk, Egon Mihajlovič, Francesco Libetta, Davide Cabassi,
Kostantin Lifschitz, Walter Ponce, Stefano Fiuzzi, il Trio Gioconda De Vito. Ha frequentato
inoltre il corso di formazione sulla didattica pianistica “Tutti al piano” tenuto dalla prof.ssa
Alessandra Manti e il seminario “Grammatica della fantasia musicale” del prof. Enrico
Strobino, entrambi organizzati da “Ennediemme – Nuove Didattiche per la Musica”.
Si è esibito, nell’ambito del “Festival della Valle D’Itria 2019”, ne “I Concerti del
Sorbetto”, con musiche di Giacomo Ferrarese e Gaetano Donizetti.
In qualità di pianista accompagnatore alla danza, ha collaborato col coreografo e
regista Fredy Franzutti nello spettacolo “L’après midi d’un faune” (balletto dedicato al
pittore Edoardo De Candia con musiche di Claude Debussy) e con la ballerina e coreografa
Stefania Ballone ne “I Giardini d’Autunno” (performance di danza con musiche di Gian
Francesco Malipiero, Cécile Chaminade e Claude Debussy, svoltasi nel ciclo “Performing
Arts in the Park” presso la “Biblioteca degli Alberi” di Milano).
Collabora attivamente con l’associazione “Seraphicus” di Nardò e l’associazione “La
Ghironda” di Martina Franca, con le quali si esibisce regolarmente sia come solista che in
formazioni da camera. Frequenta attualmente il biennio solistico a Lecce con il M° De
Bernart e i corsi di perfezionamento pianistico presso la Fondazione “Paolo Grassi” di
Martina Franca diretti dal M° Libetta.

Francesco Melani, pianista

Francesco Melani

Inizia gli studi musicali sotto la guida del M. Francesco Baroni dedicandosi all’organo ed al clavicembalo, successivamente ammesso al Conservatorio A. Boito di Parma frequenta il corso di pianoforte con il M. Giampaolo Nuti con il quale si diploma col massimo dei voti. Contemporaneamente studia composizione con i Maestri Luca Tessadrelli e Roberto Sansuini e pianoforte Jazz con il M. Alberto Tacchini. Ha frequentato le masterclass di pianoforte dei maestri Andrea Lucchesini e Severino Ortíz Rey, di accompagnamento pianistico con Josè Luis Manuel Fernandez ed il tenore Detlef Roth e di composizione con Azio Corghi.
Esordisce nel 2007 in qualità di pianista solista, da lì la sua attività lo vede impegnato in veste sia di esecutore, solista ed in formazione da camera che di compositore ed arrangiatore. Si è esibito in importanti festival e rassegne musicali come Bolgheri Melody, Festival Verdi, ParmaFrontiere Jazz Festival, Bologna Festival, in cui ha presentato in prima esecuzione i suoi brani per orchestra e voce recitante “Welcome to Americazz…” e “Attent-age”, Rondò 2018 (selezionato dal Divertimento Ensemble con un programma interamente dedicato alla musica pianistica di Ligeti), Serate Musicali di Milano, Misano Piano Festival… Ospite del Labirinto di Franco Maria Ricci ha tenuto un concerto interamente improvvisato. Come camerista collabora con le prime parti dell’ Orchestra Toscanini.
Ha svolto l’attività di pianista – accompagnatore presso il Conservatorio di Parma; nel 2014 come prima parte nell’Orchestra del Conservatorio prende parte alla realizzazione di “Rendering” di Luciano Berio e, sotto la direzione del M. Danilo Grassi, ha collaborato con l’Ensemble di musica contemporanea del conservatorio nelle produzioni “Elio è Frankenstein”, “Frank Zappa, The Yellow Shark” ed un progetto monografico rivolto alla figura del compositore Paolo Castaldi. Nel 2015 prende parte al progetto di riscoperta dell’opera “Pier Luigi Farnese” di Arrigo Boito e Costantino Palumbo. Nel 2016 vince una borsa di studio offerta dalla Chiesi Farmaceutici per la realizzazione della colonna sonora di un loro spot; il suo brano “Encore” per fisarmonica e quartetto d’archi è stato selezionato ed eseguito all’interno del “PIF 2016”. Nel 2017 si classifica primo premio ai concorsi di Piove di Sacco e Premio Crescendo di Firenze e nello stesso anno il suo brano “Psalm 122. A song
of ascent” viene trasmesso da RAI2. E’ tra i compositori selezionati nel progetto “E’ il nostro tempo!
Integrazione a ritmo di musica”, promosso da SIAE e Fondazione Arturo Toscanini. È stato ospite dell’ Istituto di Cultura Italiana a Londra dove ha tenuto una masterclass ed un concerto dedicati ad “Assassinio nella cattedrale” di Pizzetti. Ha curato le musiche dello spettacolo “My Time is Today”, dedicato a George Gershwin, andato in scena presso Teatro Due di Parma. Suona in duo col Contrabbassista Antonio Mercurio. Ha all’attivo esperienze d’insegnamento privato e nella scuola pubblica.
La sua curiosità e versatilità musicale lo portano a muoversi con agio in più linguaggi musicali; il suo particolare interesse è rivolto alla produzione moderna e contemporanea ed alla musica di J. S. Bach.

TUTOR

Nicola Monopoli, compositore

Nicola Monopoli

Compositore
Docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio "G. da Venosa" di Potenza

Emanuele Arciuli, pianista

Emanuele Arciuli

Pianista
Docente di Pianoforte presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e di Pianoforte Contemporaneo presso l'Accademia Musicale di Pinerolo

Roberto Corlianò

Pianista e Compositore
Docente di Pianoforte presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce

Luigi Giachino

Compositore e Pianista
Docente di Composizione presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova – Direttore Artistico Concorso Int.le di Moncalieri

Paolo Pollice

Pianista
Docente di Pianoforte presso il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia – Responsabile Artistico A.M.A. Calabria

Francesco Monopoli

Pianista e Compositore
Docente di Pianoforte presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia Direttore Artistico Ass. Cultura e Musica G. Curci e Concorsi Int.li "Città di Barletta" e "Mauro Paolo Monopoli"

Scroll Up