CREATIVE TOOLS MUSIC FESTIVAL

con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
a cura di Cultura e Musica G. Curci – ETS
con la collaborazione di Soundiff – Diffrazioni Sonore e dell’IISS Dell’Aquila-Staffa

progetto

CREATIVE TOOLS MUSIC FESTIVAL è un innovativo Festival che ha proposto un originale percorso musicale dalle sonorizzazioni ai Classici del Cinema, dal Jazz alla Musica Contemporanea ed Elettronica, con incursioni nella Musica Popolare d’Autore. ed eventi realizzati a Barletta e, in replica, a Trinitapoli e San Ferdinando, destinati in particolare ai giovani, con eccezionali Artisti under35 , con una molteplicità di strumenti, dal solista alla Big Band, con interazioni con l’elettronica e prime esecuzioni assolute: un Festival unico che introduce un vasto pubblico all’ascolto dei nuovi format musicali.
I Concerti sono diventati ‘Oggetti Creativi’ coinvolgendo gli spettatori sul piano visivo (video e lights design), acustico e sensoriale, in ambienti di grande fascino. in una proposta che ha previsto il coinvolgimento di oltre 30 Artisti tutti under 35 e tecnici collaboratori in massima parte under 35. Il Festival realizzato in tre eccellenti Auditorium della Provincia BAT, a Barletta, Trinitapoli e San Ferdinando : è stato coinvolto un pubblico di circa 1300 spettatori, soprattutto un l pubblico giovanile accompagnandolo all’ascolto della Nuova Musica, grazie alle interazioni create fra Artisti e ascoltatori. I tre Auditorium coinvolti sono statil’Auditorium Giovani Open Space, all’interno del Laboratorio Urbano Giovani Open Space a Barletta, luogo con oltre 900 mq di spazi coperti e annesso Giardino di oltre 700 mq,dove si svolgono con continuità eventi musicali, attrezzato anche per l’accesso ai disabili e dotato di moderne tecnologie audio video (americane, luci, sistema di controllo audio-video) nel quale gli eventi sono stati proposti, a ingresso libero, in orario serale, e poi presso il grande Auditorium Dell’Aquila a San Ferdinando, eccezionale spazio di spettacolo di oltre 200 posti, di avveniristica concezione, con eccellente acustica e grande spazio scenico, e il bellissimo Salone-Auditorium Staffa a Trinitapoli, accogliente struttura con ottima acustica, per le repliche in orario mattutino, destinati, sempre a ingresso gratuito, agli studenti.
Di particolare rilievo gli Artisti impegnati nel Festival, dall’eclettico pianista, compositore e polistrumentista Simone Cimino, con le sue sorprendenti rielaborazioni, allo straordinario ‘One Man Band’ Marco Mancini, fra i più dotati e talentuosi sassofonisti della nuova generazione, dall’esperto duo formato dal flautista Pietro Doronzo e dal compositore e performer elettroacustico Nicola Monopoli, probabilmente il duo flauto ed elettronica più noto in Italia, con decine di Concerti, seminari e residenze anche presso Università, entrambi Docenti ed esecutori affermati in campo internazionale, al suggestivo RHODAN (Antonio Rosa) in duo col pianista e tastierista Pierfrancesco Bini dalla incredibile creatività e suggestione delle performance prodotte, con migliaia di download internazionali, per concludere con la prestigiosa Soundiff Big Band Orchestra, unico Ensemble under 35 riconosciuto dal Ministero della Cultura in Puglia, con esecuzioni di alta spettacolarità e componenti di grande livello artistico: una proposta di spettacoli con Artisti tutti fortemente motivati e di sicuro impatto sul pubblico giovanile. L’Associazione Cultura e Musica G. Curci sta realizzando nel 2024 il 40 anno di attività nell’organizzazione di Stagioni ed Eventi Musicali, in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Barletta, con oltre 3000 manifestazioni prodotte a tutt’oggi. Con questo specifico Festival, in Prima Edizione assoluta, si è realizzata una iniziativa speciale per i Giovani, invitandoli all’ascolto della Nuova Musica, con Artisti under 35 di altissimo livello (in gran parte già Docenti di Conservatorio e Licei Musicali con attività artistica internazionale) specializzati in queste produzioni e ben noti nel campo della Musica Contemporanea e d’autore, con produzioni che sono andate dal Solista alla Big Band: un ciclo di ben 10 Eventi ( 5 produzioni ognuna in due repliche) un propulsore e un incentivo alla creatività giovanile nel territorio della Provincia Barletta-Andria-Trani, realizzato in collaborazione con Soundiff-Diffrazioni Sonore, soc. coop, soggetto gestore del Laboratorio Urbano Gos, e l’IISS Dell’’Aquila – Staffa, Istituto gestore degli Auditorium di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia e, per le riprese audio-video, con il Moto Armonico Recording Studio. Saranno esplorate le straordinarie possibilità sonore, espressive e virtuosistiche di flauto, sax, fisarmonica, pianoforte, tastiere e del live electronics, anche con prime assolute, nonché di una Big Band. Gli Artisti stessi hanno curato anche opportune introduzioni e interazioni col pubblico, introducendo all’ascolto dei nuovi format musicali.
I Concerti proposti sono stati dei veri ‘Oggetti creativi’ e hanno oinvolto gli spettatori sul piano visivo,acustico e sensoriale, con effetti musicali sorroundings e proiezioni anche di video e immagini che hanno accompagnato le varie esecuzioni. Un Progetto realizzato in spazi suggestivi e qualificati, che ha favorito l’inclusione sociale, con l’ingresso gratuito previsto per tutti gli eventi e il coinvolgimento e la collaborazione con accordi di partenariato sia di Istituzioni Scolastiche, quali l’IISS Dell’Aquila – Staffa di Trinitapoli – San Ferdinando, sia di Enti no Profit, quale la Soc. Coop. Soundiff-Diffrazioni Sonore, ente gestore del Laboratorio Urbano Giovani Open Space, con la disponibilità dei relativi Auditorium e la divulgazione degli stessi presso il pubblico specie giovanile. Il Festival ha ampliato l’offerta e la domanda culturale con la proposizione di nuovi format e di Musica che incentiva la creatività giovanile, con eventi di musica Contemporanea ed Elettronica, non disgiunte da rivisitazioni, arrangiamenti e rielaborazioni del repertorio classico e tradizionale, con introduzioni e guide all’ascolto che hanno favorito la comprensione dei contenuti musicali proposti, azioni volte al superamento del cultural divide.
Il coinvolgimento di Artisti under 35 e di Compositori italiani e stranieri ha contribuito alla specializzazione delle professionalità artistiche, con il sostegno alla creazione, composizione, diffusione, esecuzione e promozione di nuove opere di giovani autori.

Ecco l’elenco delle manifestazioni realizzate

16 GEN 2024 – Auditorium GOS – Barletta 17 GEN 2024 – Salone Staffa -Trinitapoli
IMMAGINI TRA LE NOTE dai Classici del Cinema alle Nuove Frontiere della Musica Contemporanea
Antonio Rosa (RHODAN) – fisarmonica diatonica ed elettronica con Pierfrancesco Bini – pianoforte e tastiere

18 GEN 2024 – Auditorium GOS – Barletta 19 GEN 2024 – Auditorium Dell’Aquila San Ferdinando
PETRICHOR gocce, suoni e ombre da Bach ai Beatles, da Berio ad oggi
Simone Cimino, piano

23 GEN 2024 – Auditorium GOS – Barletta 24 GEN 2024 – Salone Staffa Trinitapoli
METAMORFOSI SONORE ’One man Band Show’ dedicato al celebre Barry Cockcroft (…e non solo)
Marco Mancini sax

25 GEN 2024 – Auditorium GOS – Barletta 26 GEN 2024 – Auditorium Dell’Aquila San Ferdinando
PERCORSI SONORI itinerari e avventure musicali tra Italia e Australia
Duo Pietro Doronzo – flauto Nicola Monopoli – elettronica

1 FEB 2024 – Auditorium GOS – Barletta 2 FEB 2024 – Auditorium Dell’Aquila San Ferdinando
CLASSICAL & MODERN JAZZ SONGS
SOUNDIFF BIG BAND ORCHESTRA dir. Salvatore Pirolo

IISS Dell’Aquila-Staffa

VIDEO REPORT FINALE

Scroll Up